La mia nipotina (ma che razza di lingua è l'italiano che mi fa sembrare una nonna invece che una zia?) di nove anni mi ha chiesto di pubblicare questo suo scritto.
Caro presidente Monti
mi chiamo X, ho 9 anni e abito a
Milano. Ti scrivo perché
sono andata in treno a Parigi con la mia mamma. Il motivo non ti
interesserà ma siamo andate a trovare una sua amica e a visitare un
famoso parco divertimenti che non ti scrivo per non fargli
pubblicità.
Durante il viaggio, la mia mamma
leggeva un documentoi
che aveva scaricato dal tuo sito riguardo alla nuova ferrovia
Torino-Lione, che è un pezzo del viaggio Milano-Parigi che noi
stavamo facendo.
In quel documento ti fai delle domande
e ti dai delle risposte e a dire la verità non è firmato, ma
abbiamo pensato che l'avessi scritto tu, visto che su ogni pagina c'è
lo stemma della Repubblica Italiana con scritto “Presidenza del
Consiglio dei Ministri – Palazzo Chigi”.
La mia mamma mentre leggeva mi ha detto
che secondo te si potrà andare da Milano a
Parigi in 4 ore invece che in 7, grazie a un tunnel che
vuoi costruire sotto le montagne.
Alla mia mamma tutto quel tempo in meno
sembrava un po' strano, visto che il tunnel sarebbe solo un
pezzettino di quel lungo viaggio e quindi ha detto che potevamo
metterci a fare qualche conto, giusto per passare un po' di tempo. A
me piace la matematica e mi piace anche fare le cose insieme alla mia
mamma e quindi abbiamo preso una penna e ci siamo messe al lavoro.
Abbiamo letto sul tuo sito che per ora
vorresti fare solo il tunnel e lasciare il resto della ferrovia così
com'è. Lo chiami progetto low-cost, ma secondo me 8,2
miliardi di euro non sono pochi e guarda che non devi fidarti dei
preventivi, il mio nonno che ha fatto rifare il bagno dice che
durante i lavori i muratori hanno sempre degli imprevisti che fanno
aumentare il prezzo.
Tu scrivi che ora i treni impiegano 152
minuti da Torino a Chambéry, è il tempo che ci ha messo il
nostro treno che è il più veloce della giornata, poi ce ne sono
altri due che ci mettono di più. Però hai fatto i conti usando la
tabella con gli orari di partenza, quindi devi sottrarre tre minuti
perché conta l'orario di arrivo a Chambéry e non i 3 minuti che il
treno resta fermo per far salire e scendere le persone prima di
ripartire. I minuti veri sono 149ii,
in teoria, se i poliziotti non fanno aspettare troppo alla frontiera
mentre controllano i documenti come è successo a noi che siamo stati
fermi a Modane per 25 minuti.
Sul tuo sito tu hai scritto che col
nuovo tunnel ci vorranno solo 73 minuti per andare da Torino a
Chambéry. Scusa se te lo dico, non voglio mancare di rispetto ai
tuoi capelli bianchi e poi sei un professore, ma non hai
spiegato come hai fatto a calcolare quanto ci si metterà. Ti dico
che metodo abbiamo usato io e la mamma per fare i calcoli, così puoi
provare a rifarli anche tu e puoi dirci dove abbiamo sbagliato.
Il nostro treno, un TGV francese, ha
impiegato un'ora e 36 minuti per andare da Milano Porta Garibaldi a
Torino Porta Susa, fermandosi a Novara e Vercelli. Tra Milano e
Torino non può viaggiare sulla linea ad alta velocità, perché il
padrone delle nostre ferrovie fa viaggiare i TGV framcesi sulla
ferrovia normale, cioè quella lenta, non so perché. Se il nostro
treno ha impiegato 1,6 ore per fare circa 150 chilometri, vuol dire
che andava a quasi 94 chilometri all'ora, puoi controllare anche tu
con la calcolatrice del cellulare.
Facciamo finta che col nuovo tunnel i
treni tra Torino e Chambéry riescano ad andare a 94 chilometri
all'ora in media, cioè alla stessa velocità dei TGV francesi
sulla linea normale tra Torino e Milano, che più pianura di così
non si può. In questo modo facciamo le cose molto facili, ha detto
la mia mamma, ma forse riusciamo a bilanciare il fatto che la linea
della Val di Susa resterà quella di ora, quindi certo si andrà meno
forte che tra Milano e Torino, ma che nel tunnel invece si potrà
andare più veloci, anche se non per molto perché il treno farà una
fermata all'entrata del tunnel e un'altra all'uscita.
Tra Torino e Chambéry ci saranno solo
due fermate, a Susa e a Saint-Jean-de-Maurienne, proprio come il
nostro treno che da Milano a Torino si è fermato a Novara e
Vercelli, e meno male perché in questo modo il calcolo della
velocità media tiene conto anche del tempo che si perde per le
fermate.
Tra Torino e Chambéry ci sono 210
chilometri circa di ferrovia, col tunnel che va più dritto e che
salterà i paesi di montagna dove ora scendono gli sciatori in
inverno e i villeggianti in estateiii
ci saranno circa 180 chilometri che diviso 94 chilometri all'ora fa
circa 1,9 ore, cioè 114 minuti, cioè rispetto ai 149 minuti che ci
si mettono ora ci sarebbe un risparmio di tempo di 35 minuti e
pensa che il calcolo l'ho fatto quasi tutto da sola!
Abbiamo riguardato il tuo documento
dove dicevi che col tunnel ci vorranno solo 73 minuti per andare da
Torino a Chambéry, quindi secondo te il risparmio di tempo
sarebbe di 76 minuti!
La mia mamma pensava che avessi
sbagliato io, ma poi ha trovato su Internet che un gruppo di tecnici
ha fatto lo stesso calcolo con molta più precisione e sapendo tante
più cose di me sul funzionamento dei treni e delle ferrovie. Secondo loro il risparmio di tempo tra Torino e
Chambéry col tunnel sarebbe di 39 minutiiv.
Se i tecnici hanno fatto i conti giusti, io ho sbagliato di 4 minuti in meno a calcolare il risparmio di tempo, caro Presidente Monti, ma tu hai sbagliato di 37 minuti in più e lo hai quasi raddoppiato! Ricontrolla i calcoli, se
hai sbagliato davvero e se continui a lasciare scritta sul tuo sito
una cosa sbagliata secondo me non fai una bella figura!
La mia mamma ha guardato gli orari dei
Frecciarossa da Milano a Torino e ha visto che il nostro treno
avrebbe potuto risparmiare gratis più di mezz'ora se avesse potuto
viaggiare tra Milano e Torino sulla ferrovia ad alta velocità, che
quando passi sull'autostrada e la vedi quasi sempre vuota ti fa
venire un po' di tristezza.
Secondo te,
grazie al tunnel si impiegheranno 4 ore invece di 7
per andare da Milano a Parigi e scusami ma questa proprio non l'ho
capita. Se il tempo che si risparmia tra Torino e Chambéry è di tot
minuti, da Milano a Parigi si risparmia sempre lo stesso tempo, no?
Come hanno fatto i tuoi 76 minuti, che comunque non sono giusti, a diventare 3 ore?
Forse si potrà impiegare qualche decina di minuti in meno se in Francia faranno la nuova ferrovia tra Chambéry e Lione,
ma guarda che non sarà ad alta velocità. Se speri che i Francesi
facciano nuovi pezzi di alta velocità, devo darti una brutta
notizia. La mia mamma ha letto sul giornalev
che in Francia non hanno più soldi e fanno fatica a finire le
ferrovie veloci che hanno già iniziato a costruire, figuriamoci
quelle che stanno solo nel mondo dei sogni come la Chambéry-Lione.
Caro Presidente Monti, se ti sembra che
io abbia ragione, correggi presto gli errori che hai fatto sul tuo
sito. Se non ti ho spiegato bene, ti mando la mia mamma così ti può
aiutare, come ha aiutato me per i calcoli più difficili tipo
trasformare le ore in minuti. Se invece ho sbagliato io, fammelo
sapere perché la mia mamma non è riuscita a capire dove abbiamo
sbagliato.
Un caro saluto e buon lavoro,
tua X
Mi permetto di inserire qualche nota allo scritto della mia nipotina, per chi volesse verificare la veridicità delle sue considerazioni.
[settembre 2019: sono passati molti anni, la mia nipotina ormai è grande e alcuni link non funzionavano più; ora dovrebbero essere aggiornati. I calcoli restano validi e troppo difficili per molti, visto che sui minuti risparmiati grazie al tunnel continuano a essere diffuse notizie imprecise]
i http://www.sitiarcheologici.palazzochigi.it/www.governo.it/aprile%202013/www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/tav/domande_risposte.pdf
ii
Orari autunno 2012. Si veda http://www.tgv-europe.it/it/orari
simulando l'acquisto di un biglietto per vedere la durata effettiva
del viaggio.
iii
Se venisse realizzato il tunnel, la linea internazionale non
passerebbe più per Oulx, Bardonecchia e Modane, si veda
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Linea_Torino-Lione_tratta_italiana_ed_internazionale.png
v
http://fr.reuters.com/article/topNews/idFRPAE86A01U20120711?sp=true
La tratta ad alta velocità tra Chambéry e Lione viene rinviata a un'ipotetica "quarta fase" dei lavori della Torino-Lione, non ancora presa in considerazione dal punto di vista progettuale e i cui costi non sono ancora stati quantificati. Si veda
http://portail.documentation.developpement-durable.gouv.fr/documents/cgedd/008045-01_avis-delibere_ae.pdf
Nello stesso documento, il risparmio di tempo sulla tratta francese tra Chambéry e Lione in seguito alla realizzazione della prima fase dei lavori viene quantificato in circa 20 minuti (pag. 13, nota 37): la mia nipotina che parla di "qualche decina di minuti" è stata troppo ottimista.
La tratta ad alta velocità tra Chambéry e Lione viene rinviata a un'ipotetica "quarta fase" dei lavori della Torino-Lione, non ancora presa in considerazione dal punto di vista progettuale e i cui costi non sono ancora stati quantificati. Si veda
http://portail.documentation.developpement-durable.gouv.fr/documents/cgedd/008045-01_avis-delibere_ae.pdf
Nello stesso documento, il risparmio di tempo sulla tratta francese tra Chambéry e Lione in seguito alla realizzazione della prima fase dei lavori viene quantificato in circa 20 minuti (pag. 13, nota 37): la mia nipotina che parla di "qualche decina di minuti" è stata troppo ottimista.