Visualizzazioni totali

giovedì 18 ottobre 2012

La "ruota dell'abbondanza e della solidarietà": lettera a un'amica


Cara X

mi hai recentemente proposto di partecipare a un meccanismo che si chiama ruota dell'abbondanza e della solidarietà e che dovrebbe permettere di incassare 80.000 euro dopo averne versati 10.000, moltiplicando quindi per 8 l'investimento iniziale. Spero che tu trovi il tempo di leggere quel che segue, come hai trovato il tempo di ascoltare le argomentazioni di chi ti ha convinta a “donare” 10.000 euro.

Quel che mi hai proposto è un sistema piramidale, malgrado abbiano cercato di farti credere che non sia così. La ruota promette dei guadagni risultanti dalla crescita “in progressione geometrica” del numero di persone aderenti: a ogni passaggio, il numero dei partecipanti cresce moltiplicando il numero precedente per una costante. Ti mostrerò che la ruota corrisponde a questa definizione, anche se per rendere la cosa meno evidente ti hanno parlato appunto di ruote e non di piramidi.

Questi sistemi sono proibiti dalle leggi di molti paesi non per limitare la libertà individuale o per fare gli interessi delle banche (come ti hanno raccontato per dare al tutto un attraente tocco di contestazione al “sistema”), ma perché sono delle truffe. Provo a spiegarti questo particolare sistema usandone una versione di qualche anno fa: il gioco dell'aereo, che ho scelto per motivi di semplificazione grafica e terminologica. Tieni presente che un modello funziona se riesce a descrivere la situazione e a fare delle previsioni corrette e che il modello da me proposto è perfettamente equivalente a quello della ruota.

Immaginiamo un aereo sul quale c'è un pilota (A), due copiloti (B1 e B2), quattro assistenti di volo (da C1 a C4) e otto passeggeri (da D1 a D8). Per diventare passeggeri occorre versare una quota prestabilita al pilota, che ne incassa quindi otto. A questo punto il pilota se ne va; ognuno dei due copiloti sale di grado e diventa pilota: è possibile quindi allestire un secondo aereo. Tutti vengono promossi al grado superiore: ogni assistente di volo si trasforma in copilota (due per aereo) e i passeggeri diventano assistenti, quattro per aereo. Per riempire i due aerei, si devono trovare quindi 16 passeggeri paganti.

Vediamo di rappresentare la situazione con un semplice schemino.

Prima fase, al momento del tuo ingresso (immaginiamo che tu sia D1, ti evidenzio in neretto):

Pilota:      A
Copiloti:   B1 B2
Assistenti: C1 C2 C3 C4
Passeggeri: D1 D2 D3 D4 D5 D6 D7 D8

Seconda fase: sei salita di grado, sei diventata assistente di volo e gli aerei si sono sdoppiati; voi assistenti dovete convincere otto passeggeri per aereo, due a testa. La situazione diventa questa:
Primo aereo
Pilota:     B1
Copiloti:   C1 C2
Assistenti: D1 D2 D3 D4
Passeggeri: E1 E2 E3 E4 E5 E6 E7 E8

Secondo aereo
Pilota:     B2
Copiloti:   C3 C4
Equipaggio: D5 D6 D7 D8
Passeggeri: E9 E10 E11 E12 E13 E14 E15 E16

Il numero totale di partecipanti presenti alla seconda fase è pari a 30. Ogni aereo infatti porta 15 persone. A questo punto, i due piloti se ne vanno coi soldi incassati, tutti salgono di grado e tu diventi copilota. Ogni aereo si sdoppia con lo stesso meccanismo descritto sopra e diventano quattro in tutto. Una volta trovati i nuovi passeggeri, 8 per ognuno dei 4 aerei, avremo un totale di 60 partecipanti. Con un ultimo sdoppiamento degli aerei, ti troverai finalmente pilota! Gli aerei sono diventati 8. Per riempire i posti dei passeggeri, si dovranno reclutare in questa fase 64 passeggeri. In questo momento i partecipanti sono in totale 120. Provo a riassumere il tutto con una tabella.

Fase
Aerei
Partecipanti
Vecchi
Nuovi
Incassano in
questa fase
Hanno incassato
in totale
Donanti che non hanno
ancora incassato
1
1
15
7
8
1
1
14 (*)
2
2
30
14
16
2
3
28 (*)
3
4
60
28
32
4
5
56
4
8
120
56
64
8
15
112

(*) se il primo aereo si è a sua volta sdoppiato da un altro; se non è così, nelle prime 2 fasi bisogna sottrarre rispettivamente 6 e 4

Il trucco di pensare agli aerei (o alle ruote) che si sdoppiano, focalizzandosi solo sul proprio aereo (o cerchio), permette di nascondere la realtà: a ogni fase si moltiplica per 2 il numero di partecipanti alla fase precedente, proprio come prevedono gli schemi piramidali!

La fase in cui tu incassi i soldi promessi è la 4. Affinché tu ci arrivi insieme a quelli che sono stati accolti contemporaneamente a te come passeggeri, occorre quindi reclutare in tutto 112 nuovi partecipanti. Proviamo a calcolare quanti nuovi partecipanti occorrono in totale affinché riescano a incassare anche quei 112 che hanno versato i soldi a voi, giusto per garantire anche a loro di realizzare il loro guadagno. Voi avete impiegato tre fasi (da 1 a 4) per incassare. Quelli che versano i soldi a voi, si troveranno a incassare dopo altre 3 fasi (da 4 a 7). Per vedere la situazione alla fase 7, basta continuare la tabella iniziata sopra.

Fase
Aerei
Partecipanti
Vecchi
Nuovi
Incassano in questa fase
Hanno incassato
in totale
Donanti che non hanno
ancora incassato
1
1
15
7
8
1
1
14 (*)
2
2
30
14
16
2
3
28 (*)
3
4
60
28
32
4
5
56
4
8
120
56
64
8
15
112
5
16
240
112
128
16
31
224
6
32
480
224
256
32
63
448
7
64
960
448
512
64
127
896

(*) se il primo aereo si è a sua volta sdoppiato da un altro; se non è così, nelle prime 2 fasi bisogna sottrarre rispettivamente 6 e 4

Per garantire il guadagno di chi ha pagato direttamente voi ex passeggeri della fase 1, saranno ben 896 le persone che avranno versato la loro quota fino a quel momento, senza incassare nulla. Quindi tu speri, o immagini, che si trovino quasi 900 persone disposte a versare 10.000 euro a testa, per consentire a chi ha versato i soldi a te e agli altri passeggeri saliti insieme a te di arrivare all'incasso promesso! In pratica, si sono completati solo due cicli (tu e i tuoi colleghi passeggeri avete incassato i soldi promessi, e li hanno incassati anche quelli che hanno versato i soldi a voi).

Ma come faranno quelle 896 persone a incassare a loro volta i soldi promessi? Ormai avrai capito la regola: bisogna moltiplicare il numero di persone per 14 (numero di posti nell'aereo, o nel cerchio, escludendo il pilota). 896 x 14 dà 12544 persone. Se anche considerassimo che qualche vecchio partecipante rientri nel gioco, il meccanismo fatalmente si ferma, prima o poi, per mancanza di persone disponibili.

Forse non ti avevano spiegato chiaramente che le persone che non saranno riuscite ad arrivare al centro del cerchio (o a diventare “piloti”) perderanno i loro soldi, o forse non ti avevano chiarito quante saranno. Come suggerisce il buonsenso, se il meccanismo continua per un po', per ogni persona che incassa i 70.000 euro promessi, ce ne sono 7 che perderanno i loro 10.000 euro.1 Se da qui in avanti chiamiamo truffati quelli che perdono i loro soldi e truffatori quelli che ne incassano (se non ti piacciono questi termini, ti prego di suggerirmene altri), abbiamo 7 truffati per ogni truffatore.

Avrai anche capito un'altra cosa che immagino non ti abbiano spiegato: non è detto che il tuo cerchio sia il primo che si forma qui in zona. Potresti essere entrata nel sistema quando il numero di persone disposte a crederci sta per raggiugere la saturazione. I primi 7, quelli che hanno dato inizio al primo cerchio, ci guadagneranno quasi di sicuro. Per gli altri, sarà sempre più difficile: più il meccanismo va avanti, più aumenteranno i truffati.

Quindi hai accettato di entrare in un meccanismo che si interromperà lasciando alle spalle dei truffatori (alcuni in buona fede, altri meno) e dei truffati (quelli che hanno creduto alla promessa di moltiplicare per 7 il loro investimento iniziale in modo indolore); il caso deciderà di quale dei due insiemi tu farai parte. O perderai 10.000 euro, oppure ne guadagnerai 70.000. Se tu incassi e il meccanismo continua, le persone che perderanno i loro soldi diventeranno sempre di più. Saranno forse quelle che hai convinto direttamente: amici, parenti, colleghi; oppure indirettamente: amici di amici, amici di parenti e così via. Persone che forse hanno dovuto prendere in prestito i soldi che perderanno. Non so cosa augurarmi per te, cara X.

Non tutti sono capaci di fare soldi fregando qualcuno. In questo meccanismo, quelli che incassano non sono pienamente coscienti di aver fatto soldi a spese di altri. Le tecniche di marketing e di vera e propria manipolazione mentale usate durante le riunioni servono a nascondere questa realtà. Il sistema funziona per un po' di tempo proprio perché nasconde le responsabilità individuali con il meccanismo dello sdoppiamento dei cerchi, allo scopo di non far rilevare l'esistenza dei truffati. Con un po' di fortuna, i truffati saranno degli sconosciuti, amici degli amici degli amici. Non saprai mai nulla di loro. Ma sarebbe questa la solidarietà di cui ti hanno parlato durante le riunioni?

Se i perdenti saranno quelli che hai convinto direttamente tu... beh, la cosa sarà piuttosto difficile da gestire.

Se sarai tu a perdere i soldi, oltre ai 10.000 euro perderai anche delle amicizie: pensa al rancore che nutriranno per te le persone che sei riuscita a convincere e al rancore che proverai per chi ti ha convinto o per chi ha interrotto il meccanismo.

Se invece incasserai i famosi 70.000 euro, sarai capace di convincerti che quei soldi non sono stati fregati a qualcuno? Sarai capace di non pensare che appartenevano a qualcuno che ha voluto credere, come te, alla magia di soldi che si creano senza che nessuno ci rimetta?

Non mi sarei mai presa la briga di scrivere questo papiro se non fossi sicura che si tratta di una cosa importante. Ovviamente ne farai quello che vuoi. Io non affronterò più l'argomento: se vuoi chiedermi chiarimenti, sai dove trovarmi. Le tue decisioni spettano a te e mi interessa solo che tu abbia le informazioni necessarie per poter decidere in piena consapevolezza.

Con affetto e amicizia,
Maria Gaetana


La scrittura di questa lettera è stata ispirata da:

La lettera è scritta da una donna a un'altra donna perché le donne sono la maggioranza delle vittime di questo tipo di truffa.



1  Se il sistema va avanti per un po', ci si avvicina effettivamente ad avere 7 truffati per ogni truffatore. Un matematico direbbe che, se il numero di fasi n tende a infinito, il rapporto tra il numero totale di truffati  (quelli che non hanno ancora incassato alla fase n, che sono 7·2n) e il numero totale di truffatori (quelli che alla fase n hanno incassato, che sono 2n -1) tende a 7.